I miei servizi come consulente aziendale

Organizzazione

Miglioramento dei flussi organizzativi aziendali, ottimizzazione dei flussi di produzione, eliminazione di rallentamenti o blocchi nella produzione, ecc.

Programmazione

Pianificazione strategica, stesura ed esecuzione di piani a breve, medio e lungo termine, gestione ottimizzata delle risorse, pianificazione finanziaria, ecc.

Supervisione

Gestione in base alla statistiche, monitoraggio e miglioramento della produttività, comunicazione aziendale efficace, miglioramento della leadership, ecc.

Risorse umane

Analisi dell'efficienza del personale, programmi di formazione e di correzione, incremento del valore delle risorse umane, etica aziendale, morale, ecc.

Le fasi del lavoro come consulente aziendale

Studio della situazione

Analisi

Elaborazione della soluzione

Pianificazione

Attuazione del piano

Risoluzione

Analisi

L'attività di consulenza aziendale inizia con una fase di analisi al fine di isolare con precisione le giuste situazioni di cui occuparsi ed evitare attività di risoluzione dispersive e inefficaci.

Si comincia con una comunicazione col titolare dell'azienda (e in alcuni casi con alcune figure chiave) per raccogliere informazioni sui problemi e le situazioni esistenti, oltre che con un'ispezione fisica dell'azienda stessa.

Effettuata una prima valutazione delle aree problematiche, messo a conoscenza il titolare dell'azienda delle aree che necessitano di attenzione e chiaritogli qualunque quesito possa avere in merito, si procede con un'analisi più approfondita, intesa a identificare le ragioni alla base delle situazioni riscontrate.

Tali ragioni potrebbero non essere immediatamente visibili, quindi in molti casi si renderà necessaria l'applicazione di una procedura investigativa intesa a circoscrivere sempre più l'area (o le aree) di cui occuparsi prioritariamente e a trovare gli esatti fattori che, risolti adeguatamente, porteranno a un funzionamento più vicino alottimale.

Questo conclude la fase di analisi.

Pianificazione

Avendo identificato le esatte situazioni che devono essere risolte prioritariamente e le cause che le hanno generate o le mentengono in esistenza, è il momento di pianificare una risoluzione.

Le risoluzion non sono mai uguali le une alle altre, proprio perché ogni azienda avrà situazioni differenti causate da insiemi differenti di circostanze e avrà anche un insieme di risorse diferenti da pote rutilizzare per le azioni risolutive.

Si rende quindi necessaria la stesura di un programma personalizzato per l'azienda, composto da passi precisi che devono essere eseguiti per avvicinarsi a un miglior funzionamento.

I passi possono essere di ripo organizzativo, possono comportare una pianificazione a breve, medio o lungo termine per risolvere o migliorare degli aspetti con tempistiche di risoluzione più o meno estesi.

Possono anche includere un programma di formazione del personale per evitare di incorrere nuovamente nei problemi incontrati, tutto dipende da cosa è stato trovato in fase di analisi.

 

Risoluzione

L'esecuzione di quanto è stato pianificato è un aspetto che comunque non è banale, visto che la supervisione delle azioni risolutive potrebbe portare alla luce delle attività di sabotaggio, dei fattori che nel frattempo intervengono a degradare altri aspetti dellìoperatività aziendale e quindi modificano la situazione originale, ecc.

I passi del programma risolutivo dovranno quindi sempre essere svolti con la supervisione del consulente che, se necessario, dovrà intervenire per sbloccare l'esecuzione del programma o dovrà rivalutare la situazione se nuovi fattori messi in luce dalle azioni risolutive ne determinano la necessità.

Si tratta di una fase molto variabile, potrebbe essere la semplice esecuzione dei passi del programma cui fa seguito una ripresa immediata, come potrebbe comportare imprevisti dovuti alla variabilità del comportamento umano e ad altri fattori; solo un'esecuzione sotto supervisione permetterà di assicurare il risultato voluto.

Risultato che consiste in un'azienda che funziona in modo più efficiente (più risultati con meno sforzo), è in crescita e il cui personale ha un alto livello di morale.

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi un appuntamento per l'analisi della tua azienda e la valutazione degli interventi necessari

Articoli come consulente aziendale

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi un appuntamento per l'analisi della tua azienda e la valutazione degli interventi necessari