I miei servizi come consulente di marketing

Realizzazione siti web

Analisi del pubblico, analisi della concorrenza, elaborazione del messaggio, pianificazione del sito, realizzazione del sito, aggiornamento, monitoraggio, ecc.

Campagne di annunci

Analisi della concorrenza, realizzazione di landing page, realizzazione di campagne di annunci, monitoraggio e revisione delle campagne, marketing tramite email, ecc.

Consulenza SEO

Analisi delle parole chiave, analisi della concorrenza, analisi della struttura del sito, pianificazione delle attività SEO, attuazione del piano per il SEO, monitoraggio, ecc.

Presenza sui canali social

Analisi della concorrenza, realizzazione di pagine social aziendali, gestione delle pagine social, formazione sull'utilizzo dei social, monitoraggio, ecc.

Le fasi del lavoro come consulente di marketing

Studio della situazione

Analisi

Elaborazione del piano di lavoro

Pianificazione

Attuazione del piano

Esecuzione

Analisi

Per una buna attività di marketing si devono innanzi tutto analizzare gli sforzi di marketing già in atto da parte dell'azienda.

Si deve verificare se un sito esiste e qualunque motivo per una sua eventuale inefficienza o poca visibilità, si devono analizzare (se esistono) i canali social usati dall'azienda e il modo in cui vengono usati, si devono analizzare eventuali campagne di annunci e anche le attività promozionali fatte fuori dal web.

Questo permette di capire quale sia l'effettiva consapevolezza del pubblico cui ci si vuole rivolgere dell'azienda e dei suoi prodotti e/o servizi.

Si deve inoltre analizzare il pubblico a cui ci si vuole rivolgere, il messaggio dei concorrenti diretti dell'azienda e il loro successo nelle attività di marketing.

Questo permette di poter isolare i fattori da mantenere nella attuale strategia e quelli da migliorare, oltre a definire già in linea di massima il messaggio da trasmettere per raggiungere un alto livello di efficacia.

Pianificazione

Avendo definito i punti di forza e di debolezza dell'attuale attività promozionale e avendo fatto una valutazione della concorrenza, si può ora elaborare un piano dettagliato delle azioni da fare in ambito promozionale.

Queste includeranno come minimo la realizzazione, la ristrutturazione o l'adeguamento del sito web aziendale, in modo da ottimizzarlo per trasmettere un messaggio chiaro e interessare il pubblico ai prodotti e/o servizi dell'azienda.

Solitamente sono necessarie anche delle attività di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), in modo da far sì che il sito web aziendale appaia in una buona posizione nei risultati di ricerca per parole chiave selezionate, incrementando così il pubblico che lo visita e si interessa all'azienda.

Altre attività possono completare queste azioni di base, ma in genere vengono pianificate in fasi, in modo che l'azienda possa commissionare le successive man mano che le entrate aumentano e non si ritrovi a dover fare tutto in una volta.

Esecuzione

Questa è la fase delle lavorazioni vere e proprie, sia che si tratti di attività di realizzazione o modifica del sito web, di una sua predisposizione per il posizionamento sui motori di ricerca, di una campagna per l'aumento della notorietà del sito sul web o altro.

Le attività devono seguire le linee guida che sono state esposte nella pianificazione completa della campagna, in modo da arrivare agli esatti risultati voluti.

In questa fase è importante la cooperazione dell'azienda, visto che saranno probabilmente necessari dei testi o delle immagini rappresentative del lavoro e dei prodotti e la loro assenza potrebbe rallentare o bloccare il lavoro tecnico della realizzazione del sito o del suo posizionamento.

Altre attività verranno svolte e monitorate regolarmente dal consulente di marketing per assicurare che mantengano la loro efficacia nel tempo e addidittura la migliorino con regolari aggiustamenti.

Il monitoraggio si applica in particolare al SEO, alle campagne di annunci e alle politiche editoriali sui social.

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi l'analisi delle tue attività di marketing e la valutazione degli interventi necessari

Articoli come consulente di marketing

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi l'analisi delle tue attività di marketing e la valutazione degli interventi necessari