BLOG

Home » Realizzazione siti web » I siti internet gratis

I siti internet gratis

Pintus.net: siti web gratisI siti internet gratis sono una risorsa molto pubblicizzata e sicuramente attirano chi voglia fare promozione a basso prezzo, ma sono veramente utili?

Qual è l’efficacia della realizzazione siti web in proprio su piattaforme gratuite, comparata quella di siti web realizzati da professionisti che abbiano ben chiare le dinamiche del web e possano quindi realizzare siti web capaci di generare entrate?

Affacciarsi sul web per promuovere un’azienda è un’attività da fare con una certa consapevolezza di cosa si stia andando a realizzare e non sempre qualche centinaio (o decina) di euro risparmiato nella realizzazione del sito si traduce in un utilizzo saggio del proprio denaro.

Come minimo si dovrà impiegare del tempo per realizzare siti internet gratis e quel tempo ha un valore, anche se non lo si vede uscire dal proprio portafoglio.

Valutiamo quindi le caratteristiche dei siti internet gratis, in modo da poter comprendere la loro effettiva utilità per l’azienda che se ne serve.

Caratteristiche dei siti internet gratis

Ecco una rassegna delle principali caratteristiche dei siti internet gratuiti:

Richiedono tempo per la realizzazione

Se una persona fosse familiare con le dinamiche del web non starebbe ricorrendo a dei siti internet gratis, quindi il primo presupposto è che chi li realizza non sappia molto del soggetto e ci si avvicini solo per una pura e semplice illusione di risparmio.

Il fatto di non essere familiare con le tecnologie per la realizzazione dei siti web farà sì che una persona inesperta si arrabatti per un po’ fino a trovare il modo giusto di fare le cose per ottenere un risultato passabile, tempo che altrimenti avrebbe potuto spendere a fare il proprio lavoro e guadagnare quei soldi in più che gli avrebbero permesso di assumere un professionista per fare un lavoro di maggiore qualità.

Pintus.net: siti web gratis, come fare

In definitiva, un sito web gratuito comporta un guadagno negativo, visto che ci si deve dedicare del tempo per realizzarlo.

Sono basati su modelli preconfezionati

Certo, sono promossi come siti web completamente configurabili e di sicuro se ci mettesse le mani un professionista sarebbe in grado di scegliere le soluzioni migliori per ottenere un buon risultato estetico, ma…

Come detto prima, chi realizza siti con questi sistemi non è di certo un professionista del web, quindi non starà lì ad arrabattarsi fra le numerose opzioni ma sceglierà solitamente una strada che comporta il minimo sforzo, ottenendo quindi un sito con personalizzazioni minime che, quindi, apparirà come altre migliaia di siti fatti con la stessa filosofia.

In sintesi, i siti web gratuiti non hanno un aspetto professionale e si presentano con un look minimalista che non aiuta di certo la promozione dell’azienda, per non parlare della capacità (solitamente nulla) di incrementare l’interesse e generare richieste.

I siti internet gratis sono difficili da trovare su Google

Questo è un problema con una causa duplice:

  1. Chi li realizza non ha idea di cosa sia realmente necessario per posizionare un sito in alti risultati nelle ricerche su Google.
  2. Sono in realtà siti “figli” dell’azienda che propone i siti web gratuiti, non hanno una loro identità specifica.

Vediamo nei dettagli questi due punti:

Competenza nelle dinamiche del posizionamento su Google

Esiste un intero soggetto denominato SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) che riguarda come realizzare i siti web per far sì che Google assegni loro un elevato valore informativo e li faccia apparire in prima pagina per ricerche che hanno a che fare con i prodotti dell’azienda in questione.

Questo è un campo in continua evoluzione, perché Google stesso è un sistema in continua evoluzione, e non ci si può improvvisare Consulente SEO in pochi minuti o leggendo un articolo sul soggetto pescato chissà dove (e magari ormai obsoleto).

L’impegno nella realizzazione siti web gratuiti sarà quindi tempo perso, visto che nessuno arriverà a vederli se non ci viene spinto dentro a forza digitando direttamente il nome dell’azienda.

Siti “figli” dell’azienda che offre il servizio di realizzazione siti internet gratis

Quando avete un sito web indipendente il suo indirizzo è qualcosa del tipo “miosito.com”, dove “miosito” è il nome dell’azienda o un nome a essa relativo.

Un sito “figlio” (mi scusino i puristi se non scendo nei dettagli del corretto termine tecnico, ma questo è un articolo per profani del soggetto) avrà invece un indirizzo del tipo “miosito.servizio-siti-gratis.com”, dove “miosito” è il nome dato al sito e “servizio-siti-gratis” è un nome che ho inventato per non fare propaganda negativa dei vari servizi che propongono questo tipo di servizio.

Il fatto che il sito non viva di vita propria ma sia un’appendice di quell’azienda fa sì che Google non lo consideri molto di valore e lo penalizzi nelle ricerche sul web, rendendo quindi piuttosto difficile che dei nuovi potenziali clienti lo scoprano e si interessino all’azienda in questione.

Pintus.net: siti web gratis, ricerche Google

Di fatto, tutti questi siti “gratuiti” incrementano solo il numero di pagine che fanno capo all’azienda creatrice (quella che qui ho indicato come “servizio-siti-gratis”) fornendole quindi un gran sostegno promozionale.

Realizzando siti web gratis con queste aziende state in effetti lavorando per loro, impiegando il vostro tempo per creare a loro un vantaggio promozionale e ottenendo poco e niente in cambio.

La soluzione

Non è detto che un sito web debba costarvi un occhio della testa, ci sono realmente soluzioni per tutte le tasche, ma se il sito web deve essere una fonte di nuovi clienti e di nuove entrate, è il caso di investirci un po’ di denaro per avere un risultato valido.

Si può optare per un soluzione modulare, partendo da una soluzione semplice e ampliando sempre di più le potenzialità del sito man mano che le risorse finanziarie lo permettono, arrivando infine ad avere un sito che genera affari e finanze con l’impiego di uno sforzo minimo per attività di manutenzione e ampliamento di routine.

Articolo del 11/09/2019 - Categorie: Realizzazione siti web

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi un preventivo per la realizzazione o la ristrutturazione del tuo sito web aziendale

Pintus-net: servizi per le aziende (logo)

Copyright © 2018-20 Pintus.net. Tutti i diritti riservati. P. IVA: 02746440904. Sito web realizzato da Stefano Pintus. Hosting fornito da ServerPlan.

Privacy Policy