BLOG

Home » Realizzazione siti web » Cos’è un sito web statico?

Cos’è un sito web statico?

Pintus.net: sito web staticoUn sito web statico è, come suggerisce il nome, un sito web che non è soggetto a cambiamenti nel tempo.

In questo articolo approfondirò le caratteristiche di questi tipo di siti web e in che modo rientrino nel mondo della realizzazione siti web.

Sebbene siano in qualche modo equivalenti, come qualità estetica e capacità di promuovere un’azienda, ai siti web di tipo dinamico (quelli per cui è prevista la regolare aggiunta o modifica di contenuti), questa tipologia di siti web è in genere quella preferita per realizzare siti web di tipo economico.

Vediamo perché.

Caratteristiche di un sito web statico

Un sito web statico differisce da uno dinamico perché le sue pagine vengono realizzate direttamente scrivendone il codice, cioè tutta quella roba incomprensibile ai non addetti ai lavori che spiega al computer cosa disegnare sullo schermo.

Non sei familiare con quello che ho appena Scritto?

Beh, il codice è una forma di linguaggio, come un linguaggio di programmazione, che descrive in dettaglio dove vada ogni singola parte di testo, dove vada ogni immagine, che effetti applicare e così via.

È comprensibile al computer e, per forza di cose, a chi deve scriverlo, ma non è il caso che tu ti ci immerga per farti venire qualche mal di testa non necessario.

Essendo una questione piuttosto tecnica, una volta che è stato deciso l’aspetto che il sito dovrà avere, decidendolo con il designer o, più solitamente, scegliendolo da un campionario di modelli predefiniti e decidendo quali testi e immagini cambiare per modificarlo.

Dico che è più comune selezionare un modello precostituito perché la scelta di realizzare un sito web statico è in genere dettata dalla necessità di risparmiare sul costo del sito, quindi per questi siti è comune non richiedere lavorazioni extra al designer, come il fatto di disegnare un modello su misura per il proprio sito.

Il sito web statico deve quindi essere disegnato “a suon di codice” e questo tipo di approccio è utile solo in caso si debba realizzare un sito di piccole dimensioni, altrimenti è preferibile realizzare un sito web dinamico (che tratterò in un successivo articolo) che permette di inserire i contenuti con maggior facilità e rapidità, dopo che si è realizzato il modello generale delle pagine.

Pintus.net: sito web statico, codice

Perché lo si chiama sito web statico?

Dovrebbe essere chiaro, a questo punto, che ogni volta che si vuole modificare o aggiungere un contenuto al sito si dovrà chiamare in causa il proprio tecnico web affinché faccia il lavoro, dato che comporta una comprensione del linguaggio in cui le pagine del sito sono state scritte.

Per questo motivo il sito si presta poco alle modifiche e tende a mantenere la sua forma e le sue caratteristiche nel tempo.

Da qui la denominazione di “sito web statico”.

Quando è consigliabile realizzarlo?

Un sito che sia ben visibile sul web dovrebbe essere realizzato con un numero adeguato (e non troppo ridotto) di pagine ed essere allineato alle specifiche del web più moderne, visto che Google adotta molto rapidamente le nuove tecnologie e “vede di buon occhio” i siti che fanno lo stesso.

Per questo motivo un sito web statico (che come caratteristiche ha solitamente la piccola dimensione e la scarsa modificabilità dei contenuti) si presta ben poco a rappresentare un’azienda che intenda essere competitiva nella gara della visibilità nel web (che si traduce poi in acquisizione di clienti).

Io tendo a sconsigliare la realizzazione di un sito web statico e suggerire un sito di tipo dinamico che, pur costando un po’ di più, ha quelle caratteristiche di espandibilità che permettono il mantenimento e l’incremento del suo valore nel tempo.

Ovviamente se proprio il cliente insiste per avere un sito web statico per spendere di meno (unico vantaggio reale di questo tipo di siti) non gli si dice di no, ma… uomo avvisato…

Articolo del 25/09/2019 - Categorie: Realizzazione siti web

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi un preventivo per la realizzazione o la ristrutturazione del tuo sito web aziendale

Pintus-net: servizi per le aziende (logo)

Copyright © 2018-20 Pintus.net. Tutti i diritti riservati. P. IVA: 02746440904. Sito web realizzato da Stefano Pintus. Hosting fornito da ServerPlan.

Privacy Policy