Chi è Stefano Pintus?

16

Anni di esperienza nella
FORMAZIONE MANAGERIALE

15

Anni di esperienza nello
SVILUPPO SOFTWARE E WEB

8

Anni di esperienza nella
CONSULENZA WEB E SEO

"La conoscenza non è di nessuna utilità se non viene condivisa o utilizzata a beneficio degli altri."

Stefano Pintus

Chi è Stefano Pintus?

Sono in primo luogo una persona che ha a cuore le altre persone e la società in cui viviamo; il lavoro per me non è solo una parte della vita, ma soprattutto un modo di mettere a frutto le conoscenze e le esperienze che ho acquisito nel mio percorso di vita e professionale, affinché siano di aiuto per altre persone.

Professionalmente ho operato in molti ambiti: dalla formazione alla dirigenza di attività di diverse dimensioni; dall'analisi aziendale alla pianificazione e gestione di progetti di crescita aziendale; dallo sviluppo software alla creazione di siti web; dalla consulenza SEO e sul marketing digitale alle attività di traduzione professionale.

In aggiunta a questo ho sempre operato nel sociale e attualmente mi occupo di campagne di sensibilizzazione sui pericoli delle droghe e sui Diritti Umani.

Di cosa si occupa Stefano Pintus?

La mia attuale attività si riassume nel progetto Pintus.net.

Mi occupo di servizi per le aziende, per fornire quel sistegni che troppo spesso ho visto mancare nelle piccole e medie imprese, consistente prevalentemente in consulenza aziendale e consulenza di marketing.

Le attività come consulente aziendale sono mirate e ottimizzare e migliorare la forma delle aziende e la formazione dei loro dirigenti, al fine di migliorarne la produzione, la crescita e il morale, mentre al contempo si limitano gli sprechi e si fa crescere la competenza generale del suo personale.

Questo tipo di consulenza viene fatto i modo personalizzato; le aziende non sono tutte uguali, quindi necessitano di soluzioni che si prendano cura dei loro specifici problemi, delle loro specifiche mancanze e dei loro specifici obiettivi di produzione e di crescita.

Visto che la prima esigenza di ogni azienda è l'incremento del fatturato, solitamente i miei primi interventi saranno effettuati come consulente di marketing, al fine di creare una salda presenza nel web per le aziende mie clienti e mettere in atto strategie efficaci che aiutino le aziende a raggiungere e servire sempre più clienti.

All'occorrenza opero anche come traduttore professionale, sebbene quello sia un aspetto abbastanza marginale delle mie attività e venga svolto, il più delle volte, come contribuzione volontaria ad attività di miglioramento sociale senza fini di lucro.

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi un appuntamento per un'analisi della tua azienda o delle tue attività di marketing

La storia di Stefano Pintus

Solo un breve riassunto... 50 anni sono un po' troppi per star qui ad approfondire i dettagli

1987

Ho conseguito il diploma di Perito Informatico con votazione di 60/60.

1987-1990

Ho seguito il corso di laurea in Ingegneria Elettronica parallelamente a un percorso di studi umanistici per il miglioramento personale.

Ho infine abbandonato gli studi universitari, pur avendo un'ottima media dei voti d'esame, in quanto consideravo troppo sterile quel percorso formativo ed aspiravo a una formazione che mi desse la possibilità di una maggiore crescita personale e professionale.

1991-2003

Ho seguito diversi corsi di formazione e sono diventato a mia volta un formatore di successo nel campo della crescita personale e delle abilità dirigenziali, tenendo corsi a centinaia di studenti a Torino e Milano.

Durante questo periodo ho anche seguito un percorso formativo della durata di un anno e mezzo negli Stati Uniti, specializzandomi ulteriormente nelle tecniche di apprendimento e nelle conoscenze necessarie all'attività come formatore.

Fin da allora, avendo avuto modo di perfezionare la mia conoscenza della lingua inglese, ho svolto con una certa continuatività un'attività parallela come traduttore e interprete professionale che continua fino al giorno d'oggi.

2003-2005

Ho messo a frutto "sul campo" le capacità dirigenziali acquisite durante il mio lungo percorso formativo, assumendo la direzione di un'attività e portandola a prosperare nell'arco di due anni.

Gli interventi effettuati durante questo periodo includevano l'ottimizzazione dei flussi finanziari, attività di marketing, ottimizzazione e ampliamento delle linee di consegna del servizio, implementazione di sistemi di controllo di qualità, formazione e miglioramento del personale, ecc.

Il miglioramento nella forma organizzativa e negli altri aspetti ha fatto sì che anche dopo il "passaggio del testimone" alla nuova gestione, quell'attività ha continuato a crescere e prosperare.

2005-2006

Ho operato come responsabile di progetto, analizzando le 11 sedi distaccate di un'attività, elaborando progetti per risolvere delle difficoltà e/o per incrementare la crescita di tali attività e dirigendo (a distanza o personalmente) l'esecuzione di tali progetti fino al loro completamento di successo.

2006-2012

Ho lavorato come analista gestionale, occupandomi di analisi aziendale per 11 sedi staccate distribuite in tutto il territorio nazionale, curando la pianificazione strategica di attività per la risoluzione di problematiche di produzione, con lo scopo di mantenerle sempre in crescita.

Durante questo periodo ho anche curato i sistemi di collaborazione aziendale, integrando e sviluppando personalmente diversi software per risolvere delle problematiche e/o facilitare le attività produttive.

Quest'attività mi ha portato a sviluppare dei sistemi di gestione delle relazioni con i clienti e delle infrastrutture per i call center aziendali, portandomi anche a implementare intere infrastrutture informatiche in tre grosse sedi europee dell'attività in cui operavo.

Durante questo periodo ho anche seguito un ulteriore corso di approfondimento di un anno e mezzo sul soggetto della formazione, negli Stati Uniti.

2012-presente

Sono infine tornato "in patria", cioè nella mia amata Sardegna da cui ero rimasto separato per circa 30 anni, ed ho avviato un'attività di consulenza per conto mio.

Mi sono principalmente occupato di sviluppo software e realizzazione siti web, collaborando anche per parecchi anni con un'importante azienda come Consulente SEO (occupandomi del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca), e specializzandomi nei vari aspetti del marketing digitale.

In questo periodo ho anche portato avanti delle attività di formazione per imprenditori e dirigenti.

Pintus.net

Il progetto Pintus.net nasce solo di recente come sito web, ma in realtà è l'attività di consulenza ad ampio spettro che svolgo ormai da anni come integrazione delle esperienze e delle offerte che ho portato avanti in tutti questi anni.

Si tratta quindi di un'offerta di aiuto rivolta agli imprenditori che intendono trarre il meglio dalla loro azienda e sono propensi a trartre beneficio da una consulenza mirata che li aiuti a crescere personalmente e in ambito aziendale.

Se vuoi crescere e prosperare, contattami!

Articoli di Stefano Pintus

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi un appuntamento per un'analisi della tua azienda o delle tue attività di marketing