I miei servizi di realizzazione siti web

Realizzazione siti web statici

Realizzazione di siti web semplici, non destinati a cambiare nel tempo, una soluzione a basso costo per assicurarsi una presenza nel web e iniziare a farsi conoscere.

Rinnovamento dei siti web

Rifacimento della veste grafica e rimodernamento delle soluzioni tecniche alla base del sito web, al fine di mantenere un look moderno e la migliore funzionalità.

Realizzazione siti web dinamici

Realizzazione siti web destinati a crescere nel tempo tramite un regolare incremento dei contenuti, la miglior soluzione per farsi trovare sul web dai potenziali clienti.

Sicurezza dei siti web

Soluzioni per proteggere i vostri siti web dagli hacker e minimizzare la possibilità di interventi malevoli che possano comprometterne la funzionalità.

Le fasi della realizzazione siti web

Studio delle specifiche

Analisi

Elaborazione del progetto

Pianificazione

Sviluppo del sito web

Realizzazione

Analisi

Sia che s voglia realizzare un nuovo sito web o se ne voglia rimodernare o ampliare uno esistente, il primo passo è un'analisi delle specifiche di ciò che si vuole ottenere con tale sito.

Se il sito fa parte di un piano di marketing di più ampio respiro, questa analisi probabilmente è stata già svolta in parte mentre si elaborava tale piano, ma in ogni caso si devono valutare dei fattori legati alla presentazione grafica e alle funzionalità che si vogliono inserire nel sito.

Questa fase è molto importante e deve essere definita in modo chiaro, in modo che il cliente sappia cosa esattamente deve aspettarsi e che non sorgano confusioni "in corso d'opera" su cosa debba o non debba essere fatto come parte delle lavorazioni.

Prevedere funzionalità e specifiche prima della fase di progettazione permette di progettare il sito in modo molto più organico e integrare le parti del sito armoniosamente, ciosì che interagiscano nel migliore dei modi e quindi producano la migliore esperienza dell'utente finale e di conseguenza l'efficacia del messaggio promozionale.

Pianificazione

Nella fase di pianificazione di elaborerà la struttura ottimale per il sito, affinché incorpori nel migliore dei modi il messaggio e le caratteristiche dell'azienda e dei suoi prodotti, con un occhio di riguardo per quei percorsi che porteranno l'utente finale ad incrementare il proprio interesse e quindi decidere di fare ua richiesta.

Questo è il prodotto finale di un sito web: una richiesta specifica da parte dell'utente o, nei casi della vendita online, un acquisto vero e proprio.

Un sito web che sia stato curato solo nell'aspetto e non in quei fattori che incrementano l'interesse dell'utente e lo indrizzano a fare una specifica richiesta non è di nessuna utilità dal punto di vista del marketing, non produce affari per l'azienda.

In questa fase si elaborano anche gli schizzi in linea di massima dell'aspetto delle pagine, in modo che ci sia un accordo di base con l'azienda cliente e non si arrivi alla fine dei lavori a dover rifare una parte del lavoro perché in qualche modo non ci si era capiti, cosa che si traduce in notevoli allungamenti dei tempi di realizzazione.

Realizzazione

Questa fase è quella della realizzazione del sito web, una fase che, grazie al lavoro preparatorio fatto in precedenza, può ora essere svolta con una certa rapidità e senza la necessità di cambiamenti "in corso d'opera" a quanto già stabilito.

I siti web realizzati da Pintus.net sono completamente conformi alla più recenti specifiche degli standard per il web e sono realizzati fin dalll'inizio con un'ottimizzazione di base per l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Ovviamente se si intende fare un lavoro professionale di posizionamento si dovrà integrare in tutte e tre le fasi della realizzazione del sito (analisi, pianificazione e realizzazione) il lavoro di un Consulente SEO, in modo da ottenere il miglior posizionamento possibile e accrescere di conseguenza l'efficacia del sito.

Alcune delle fasi di realizzazione del sito saranno effettuate prima di mandarlo online, per aumentare la valocità di realizzazione e permettere i test di eventuali funzionalità speciali richieste dal progetto, ma da un certo punto in poi il sito sarà online e il progresso dei lavori sarà visibile dall'azienda cliente.

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi un preventivo per la realizzazione o la ristrutturazione del tuo sito web aziendale

Risposte a domande comuni sulla realizzazione siti web

Solitamente sì, ma in certi casi posso avvalermi di collaboratori esterni che sviluppino i siti web sotto la mia responsabilità e supervisione, seguendo le mie precise specifiche.

Visto che mi rivolgo a clienti di tipo aziendale, generalmente sviluppo siti web dinamici, in cui cioè si possano aggiungere facilmente dei contenuti nel tempo, dato che questa tipologia di siti si presta a un più agevole lavoro di posizionamento sui motori di ricerca e può essere espanso con molte funzionalità a seconda delle esigenze.

All'occorrenza sviluppo anche siti web statici, quando espressamente richiesto dai mei clienti.

Per i siti di e-Commerce, se molto complessi, mi appoggio ad un'azienda partner specializzata in tali siti.

Sviluppo i siti web dinamici su piattaforma WordPress.

Ho scelto questa piattaforma in quanto è poi semplice per i clienti aggiungere in autonomia ulteriori materiali (preferibilmente seguendo le linee guida da me fornite per favorire il lavoro di SEO o un migliore coinvolgimento del pubblico aziendale).

Inoltre, ho studiato in modo abbastanza approfondito il codice si cui è basata questa piattaforma e sono in grado di sviluppare (programmare) delle soluzioni su misura da inserire nel sito, se dovessero essere necessarie.

Mi rifiuto di rispondere senza aver prima avuto un colloquio con il mio cliente e compreso per bene le sue esigenze.

Non vendo prodotti "a scatola chiusa" ma soluzioni mirate a raggiungere uno scopo preciso in termini di visibilità ed efficacia nel coinvolgere i visitatori.

Non è possibile stabilire a priori quanto e quale lavoro debba essere fatto per raggiungere questo scopo con uno specifico cliente e quindi non è possibile stabilire una fascia di prezzo "universale" che vada bene per tutti.

Posso comunque dire che i miei prezzi sono equi ed allineati alle attuali medie di mercato.

Assolutamente sì.

Il lavoro di ammodernamento o di ampliamento di siti esistenti è un ottimo sistema per migliorare il rendimento (ritorno finanziario) di un sito, visto che si possono sistemare quei fattori che generano coinvolgimento da parte dei clienti dell'azienda e conseguentemente entrate.

Consiglio sempre a chi ha un sito "vecchio" o poco strutturato per la cosiddetta "conversione" (il fato di accrescere l'interesse del pubblico fino a portarlo a fare una richiesta o effettuare un acquisto) di fare dei lavori di ristrutturazione per renderlo un buon sito che svolga in modo completo le sue funzioni promozionali.

Dipende.

Tutto dipende dal danno che gli hacker sono riusciti a fare e dal fatto che esistano copie di sicurezza del sito in base alle quali procedere al ripristino.

Di certo il sito può essere ripristinato, a costo di ricostruirlo da capo, ma l'entità del lavoro necessario può essere valutata solo di caso in caso, con un'analisi delle condizioni del sito e delle risorse disponibili per il suo ripristino.

Hai una domanda per cui non hai trovato qui la risposta?

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi un preventivo per la realizzazione o la ristrutturazione del tuo sito web aziendale