BLOG

Home » Realizzazione siti web » Cos’è un sito web dinamico?

Cos’è un sito web dinamico?

Pintus.net: sito web dinamicoUn sito web dinamico è, come si può supporre dal nome, un sito che è destinato a cambiare nel tempo.

Nella realizzazione siti web, è molto comune creare questo tipo di siti per le aziende, per motivi che ora andremo a vedere nei dettagli.

Di sicuro dal punto di vista estetico i siti di tipo statico e dinamico si equivalgono, visto che dal punto di vista del visitatore non sono realmente distinguibili.

La differenza primaria la si ha dal punto di vista del proprietario del sito e di chi lo realizza o se ne prende cura nel tempo.

Un’altra differenza, spesso la prima presa in considerazione da chi richiede la realizzazione di un sito web per la sua azienda, è il costo.

Perché preferire un sito web dinamico

Come dicevamo, un sito web dinamico è un sito che ha delle variazioni nel tempo.

Un sito di e-commerce, per esempio, deve essere facilmente modificabile per inserire gli articoli, gestire le giacenze, eccetera; se fosse realizzato con una tecnologia di tipo statico queste operazioni risulterebbero difficili e, alla lunga, comporterebbero una spesa molto superiore dell’apparente risparmio fatto nel realizzare un sito statico.

Non tutti i siti aziendali, però, sono dei siti di commercio elettronico, ma ci sono una serie di ottime ragioni per cui si dovrebbe desiderare di poter modificare facilmente i contenuti del proprio sito o aggiungere ad essi degli ulteriori contenuti.

Vediamo qui le principali:

1. Aggiornamento dei contenuti

I contenuti di un sito possono diventare obsoleti, potrebbe essere necessario sostituire delle foto dei prodotti dell’azienda o modificare i testi per tener conto di cambiamenti dal punto di vista aziendale o dei prodotti presentati.

Un sito web che abbia dei contenuti vecchi e non curati per adeguarsi alle tendenze del momento nel settore dell’azienda diventerà presto “sorpassato” e verrà trascurato da chi invece potrebbe essere un cliente potenziale.

2. Aggiornamento della grafica

Il web è uno “spazio” in continua evoluzione ed è soggetto a vere e proprie mode estetiche in continua evoluzione.

Questo fa sì che un sito di 5 o 10 anni fa appaia estremamente “vecchio” se comparato ai siti in cui l’utente medio naviga di solito e quindi perda l’attrattiva e non venga tenuto in considerazione.

3. Gestione di un blog

Il blog è una forma di comunicazione con la propria clientela e offre la possibilità di fornire consigli utili e chiarimenti su aspetti tecnici o particolari dei propri prodotti, presentare novità o eventi, ecc.

La gestione di un blog aziendale è un’attività fondamentale per fidelizzare i propri clienti e trovare altri clienti che, interessati da un articolo che rispondeva alle loro domande, possono arrivare così a conoscere l’azienda.

 

La pubblicazione di articoli a cadenza regolare, secondo un piano editoriale, rende vitale avere un sito web dinamico, visto che gestire l’aggiunta regolare di pagine a un sito web statico diventerebbe troppo complessa.

Pintus.net: sito web dinamico, aggiornamento

4. Posizionamento sui motori di ricerca

Google e gli altri motori di ricerca assegnano un valore intrinseco ai siti che hanno un carattere informativo, premiandoli con alte posizioni nei risultati di ricerca, che dal punto di vista dell’azienda che possiede il sito si traduce in un’alta visibilità e un gran volume di promozione.

Per poter raggiungere questo traguardo, è necessario che il proprio sito sia informativo sui soggetti che interessano alle persone; questo significa pubblicare diverse pagine, sia in forma di blog che in forma di pagine esplicative sull’azienda, i suoi processi e i suoi prodotti.

Ovviamente, come analizzato nei punti precedenti, questo significa che è vitale poter aggiungere e aggiornare i contenuti delle pagine del sito con facilità.

5. Possibilità di gestire il sito web dinamico in autonomia

Sia che il proprietario dell’azienda intenda gestire personalmente le modifiche o che abbia una persona interna all’azienda che possa gestire questa attività, è importante che esista un modo semplice per lui di accedere ai contenuti del sito e modificarli o aggiungerli senza dover sempre far riferimento a un tecnico.

I sistemi per la creazione di un sito web dinamico rendono possibile anche questo, in aggiunta ai punti trattati sopra.

Questo è il motivo per cui questo tipo di siti web è preferibile, quando si tratta di promuovere un’azienda.

Come vengono realizzati?

Esistono numerosissimi modi per realizzare un sito web dinamico.

In alcuni casi, per siti che devono utilizzare delle funzionalità molto particolari, è possibile che sia necessario far sviluppare per intero il sito web da un programmatore, ma questa è una minima parte dei casi e in genere questa necessità si riscontra in attività di grosse dimensioni.

Solitamente un sito web dinamico viene realizzato sulla base di sistemi cosiddetti “piattaforme” che contengono già tutte le funzionalità di base necessarie alla gestione di un sito di questo tipo e sono espandibili con vari temi grafici a scelta e con la possibilità di aggiungere  varie altre funzionalità.

Pintus.net: sito web dinamico WordPressLe piattaforma più usate per realizzare siti web aziendali si chiamano WordPress (la più usata in assoluto), Joomla e Drupal.

Le funzioni di base includono l’eventuale gestione dell’accesso di utenti, la possibilità di aggiungere pagine con un sistema semplificato che appare come un comune programma di videoscrittura (come Word, per intenderci), la possibilità di inviare messaggi al titolare dl sito tramite un modulo di contatto, ecc.

Le funzioni che potrebbero essere aggiunte includono calendari di attività, sistemi per la spedizione di newsletter, sistemi per la sicurezza del sito (antivirus), ecc.

Io, personalmente, preferisco sviluppare siti sulla piattaforma WordPress, dato che ho accumulato una notevole esperienza sul suo uso e sono anche in grado di scrivere personalmente dei componenti software per espanderla, se necessario, per realizzare eventuali personalizzazioni non coperte dall’ampio catalogo di componenti esistenti.

Articolo del 02/10/2019 - Categorie: Realizzazione siti web

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi un preventivo per la realizzazione o la ristrutturazione del tuo sito web aziendale

Pintus-net: servizi per le aziende (logo)

Copyright © 2018-20 Pintus.net. Tutti i diritti riservati. P. IVA: 02746440904. Sito web realizzato da Stefano Pintus. Hosting fornito da ServerPlan.

Privacy Policy