BLOG

Home » Consulente di marketing » Il marketing digitale

Il marketing digitale

Pintus.net: marketing digitaleIl marketing digitale è uno strumento di inestimabile valore per far conoscere la tua azienda.

Ci sono molti strumenti a disposizione e un consulente di marketing può aiutarti a districarti fra loro e a selezionare quelli giusti per aiutare la tua attività a crescere e prosperare.

Solitamente le aziende si limitano a realizzare un sito web e a sperare che porti un po’ di richieste e di affari all’azienda, ma operare in questo modo potrebbe rivelarsi un’attività troppo limitata o essere fatta con una precisione troppo limitata per riuscire a cogliere nel segno.

Occorre quindi avere le idee chiare prima di fare un qualche investimento nel marketing digitale, piccolo o grande che esso sia.

Gli strumenti del marketing digitale

Il marketing digitale è un settore in continua crescita, con molte proposte che nascono di continuo e un enorme numero di “guru” che propongono la loro particolare versione di questo soggetto, a volte criticando le proposte di altri “guru” loro concorrenti in affari.

Come può fare, quindi, un imprenditore o un titolare d’azienda a districarsi in questo mare di risposte, che per un profano potrebbero essere tutte ugualmente valide, e ad evitare di invischiarsi in soluzioni non funzionali solo perché il loro marketing le faceva apparire appetibili e interessanti?

L’unica soluzione è, come in qualunque altra cosa, la comprensione.

Non ho la presunzione di poter presentare le numerose soluzioni in questo breve articolo, ma facciamo perlomeno un breve elenco di quelle fondamentali:

La scheda di Google come attività locale

La scheda di Google come attività locale permette di essere trovati nelle ricerche da cellulare, quando si cercano attività in una certa zona o nelle proprie vicinanze.

Questo è uno strumento di bassissimo costo, facile da mantenere e che fornisce risultati immediati, se ben strutturato.

Si tratta del minimo indispensabile nel marketing digitale, visto che è anche uno degli strumenti che acquisiscono più facilmente visibilità da parte degli utenti del web.

Il sito web

Pintus.net: marketing digitale

Il sito web è la vetrina della propria azienda su internet, la presenta, fa comprendere di cosa si occupi e quali prodotti o servizi fornisca, oltre a permettere il contatto diretto con l’azienda e, nel caso dei siti di e-commerce, gli acquisti online.

Un sito web però deve essere strutturato in modo tale da essere trovato facilmente, catturare l’interesse degli utenti che lo visitano e invogliare a fare una richiesta o un acquisto.

Purtroppo, la realizzazione siti web viene ridotta troppo spesso alla sola presentazione grafica, ma manca completamente il bersaglio sui fattori di cui sopra, quindi risulta perfettamente inutile.

L’ideale sarebbe analizzare bene con un consulente di marketing il messaggio che si vuole trasmettere e pianificare il sito affinché si occupi efficacemente dei fattori di cui sopra.

Il posizionamento su Google

Posizionare un sito web su Google significa far sì che appaia ai primi posti nei risultati di ricerca per ricerche specifiche che sono attinenti ai prodotti o servizi trattati dall’azienda.

Non basta apparire nei risultati di Google per termini di ricerca generici, visto che poi gli utenti che arrivano sul sito lo lascerebbero non trovando ciò che cercavano; si devono selezionare parole chiave molto precise e fare in modo che il sito appaia in alte posizioni sui motori di ricerca per tali parole.

Ovviamente si devono anche scegliere parole chiave che abbiano un volume di ricerca adeguato; posizionarsi per una parola chiave che ha solo una decina di ricerche al mese non è assolutamente di nessuna utilità.

Un buon consulente SEO può fornire una accurata analisi del lavoro necessario per posizionare il sito, tenendo presenti anche i siti della concorrenza (che se sono in una buona posizione su Google magari stanno già facendo anche loro delle azioni di SEO), in modo da ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Le campagne di annunci

Pintus.net: digital marketing

Le campagne di annunci su Google permettono far apparire un proprio messaggio promozionale nelle pagine di ricerca su Google, sopra i risultati “organici” (quelli relativi all’attinenza del proprio sito con il soggetto ricercato).

Queste campagne sono denominate “pay per click” in quanto Google trattene una somma per ogni persona che clicca sull’annuncio e va a finire sul sito; non importa quante volte l’annuncio viene mostrato, sarà premura di Google mostrarlo un numero sufficiente di volte per ottenere clic in quantità e quindi ricevere il proprio pagamento.

Anche qui è vitale la selezione delle corrette parole chiave, in modo da non ritrovarsi con persone che cliccano l’annuncio (causando una spesa) per poi rimbalzare fuori dal sito perché non era ciò che cercavano o non li indirizzava in modo chiaro alla richiesta di qualcosa.

Queste campagne sono di certo secondarie al possedere un sito web, ma possono essere un buon propulsore alle visite quando il lavoro di posizionamento non sia ancora completato o un complemento ad esso quando il posizionamento sia già stato raggiunto.

Campagne di email e altro

Altri strumenti possono essere adeguati per fini specifici, come le campagne di email, i “funnel” (percorsi che guidano l’utente a coinvolgimenti sempre maggiori, usati soprattutto nei vari sistemi di vendita automatica), annunci sui social network e altri.

Non scendo qui nei dettagli perché questi ultimi sono da analizzare di caso in caso, in quanto a potenziale efficacia e di effettiva adeguatezza per il proprio modello operativo aziendale, ma durante l’analisi iniziale dell’azienda sarà cura del consulente selezionare gli strumenti adeguati e metterli nella corretta sequenza e nel corretto ordine di importanza.

Gli strumenti principali restano sempre e comunque quelli elencati sopra e, se usati correttamente, forniscono un notevole incremento al giro d’affari di un’azienda.

Articolo del 12/06/2018 - Categorie: Consulente di marketing

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi l'analisi delle tue attività di marketing e la valutazione degli interventi necessari

Pintus-net: servizi per le aziende (logo)

Copyright © 2018-20 Pintus.net. Tutti i diritti riservati. P. IVA: 02746440904. Sito web realizzato da Stefano Pintus. Hosting fornito da ServerPlan.

Privacy Policy