BLOG

Home » Consulente di marketing » Il marketing

Il marketing

Pintus.net: internet marketingIl marketing è un soggetto antico quanto il commercio e la prestazione di servizi, ma con l’avvento di internet ha assunto un gran numero di connotazioni che non sempre risultano chiare o intuitive, rendendo così necessaria la figura del consulente di marketing per potercisi districare fra le sue ramificazioni.

Definizione di marketing

Definiamo quindi questa parola, in modo da avere un punto di riferimento che ci permetta di comprenderne l’estensione e lo scopo, differenziandola così dagli usi scorretti che ne vengono fatti.

Purtroppo molti dizionari partono con il piede sbagliato e definiscono questo termine in modo complesso, utilizzando un gran numero di parole poco familiari ai non addetti ai lavori, ho quindi scelto come base della seguente trattazione una definizione semplice tratta dal dizionario De Mauro della lingua italiana:

Marketing: l’insieme delle attività e dei metodi volti a una migliore commercializzazione dei beni e dei servizi prodotti da una società, basati su ricerche di mercato che consentono di determinare le politiche più opportune di prezzo, distribuzione, vendita, pubblicità, ecc. 

Vediamo da questa definizione che il soggetto in sé è molto ampio e include sia degli aspetti organizzativi (attività e metodi volti a una migliore commercializzazione dei beni e dei servizi prodotti da una società) che i puri e semplici aspetti promozionali.

Una definizione riduttiva… ed errata

Nel suo uso più comune (popolare), in realtà, si usa fin troppo spesso questa parola per intendere delle attività promozionali pure e semplici, senza andare nel dettaglio di ciò che deve essere fatto a monte della pubblicità per far sì che essa abbia successo.

Fin troppo spesso le aziende mettono online un sito web o una campagna di annunci su Google o su Facebook e pensano così di aver fatto del marketing, mentre in realtà si stanno solo basando sulla definizione riduttiva del termine, quindi i loro sforzi saranno destinati a fallire, diventando investimenti pubblicitari che poi non danno (o danno veramente poco) ritorno finanziario all’azienda stessa.

Se si mette online un sito web senza aver studiato accuratamente il pubblico di riferimento dell’azienda, senza aver elaborato un messaggio che colga nel segno e crei interesse nei visitatori del sito e senza dei chiari percorsi nel sito che permettano a quell’interesse di essere incrementato fino al punto di generare una richiesta o una vendita, si sta omettendo di “determinare le politiche più opportune” in relazione al marketing e quindi si sta operando, come minimo, in modo casuale.

Pintus.net: marketing

Un investimento per la crescita aziendale

Spendere dei soldi per mettere qualcosa online (che magari sarà bellissima da vedere, però non svolge la sua funzione di portare nuovi affari all’azienda) è uno spreco delle finanze aziendali, qualcosa che, in particolare di questi tempi, non penso che nessuna azienda si possa veramente permettere.

Lo scopo del marketing è portare più affari all’azienda che se ne serve, quindi lo si deve trattare come un investimento.

Se si spendono dei soldi per attività che promuovano l’azienda, non ci si può limitare a qualche “idea brillante” del grafico o del web designer di turno (scena fin troppo comune nel mondo della promozione online), completamente e solamente intesa a produrre un risultato estetico di qualche tipo.

Si deve invece tenere presente in ogni fase del processo il fine ultimo dell’attività, cioè la generazione di entrate per l’azienda.

Per questo motivo, le attività di marketing digitale dovrebbero essere gestite da un consulente di marketing che sia in grado di vedere la scena in modo più ampio, non limitandosi a guardare l’estetica di una presentazione online, e si interessi primariamente a produrre un rientro finanziario per l’azienda sua cliente.

Articolo del 05/06/2018 - Categorie: Consulente di marketing

Richiedi una valutazione gratuita

Richiedi l'analisi delle tue attività di marketing e la valutazione degli interventi necessari

Pintus-net: servizi per le aziende (logo)

Copyright © 2018-20 Pintus.net. Tutti i diritti riservati. P. IVA: 02746440904. Sito web realizzato da Stefano Pintus. Hosting fornito da ServerPlan.

Privacy Policy